MARTIN PESCATORE - ALCEDO ATTHIS
Distribuzione: Europa, nelle zone temperate. Asia, nelle zone temperate e in quelle tropicali.
Habitat: in prossimità di fiumi, laghi, paludi e anche del mare, purché vi sia una certa abbondanza di vegetazione riparia.
Abitudini e alimentazione: solitario e molto aggressivo verso i membri della sua specie, salvo durante la riproduzione. Migratore parziale: abbandona le aree in cui durante l’inverno gelano anche le acque correnti, stanziale altrove, per esempio in Pianura Padana.
Si ciba principalmente di pesci, che cattura anche a profondità di 1 metro, tuffandosi in modo spettacolare, sia da appoggi bassi che alti, sia, talvolta, dopo aver fatto lo “spirito santo”, in pieno volo. Ama anche tuffarsi ripetutamente, solo per bagnarsi il piumaggio. Occasionalmente cattura crostacei, rane, girini, lucertole, insetti.
Riproduzione: all’inizio della primavera il maschio attira una compagna porgendole dei pesci. Li tiene nel becco con la testa in fuori, per sottolineare l’offerta. Poi, prima lui e poco dopo entrambi, scavano un profondo nido in una parete di terra. Nella cavità terminale la femmina depone 5-8 uova, covate poi per c. 20 gg. Durante la cova e nei primi giorni dopo la nascita il maschio provvede la maggior parte del cibo, covando saltuariamente. Quando i piccoli sono più grandicelli, il pesce è portato da entrambi i genitori. Un paio di giorni dopo l’involo dei giovani, questi vengono bruscamente allontanati, per far posto a una nuova nidiata.
Conservazione: abbondante, ma con popolazioni fluttuanti a seconda dell’abbondanza di pesce. L’Oasi è il solo posto al mondo in cui si riproduce in cat-tività. Ogni anno rilasciamo quasi tutti i giovani nati.