GALLO CEDRONE

GALLO CEDRONE - TETRAO UROGALLUS (TETRAONIDAE)

Distribuzione e habitat: Europa e Asia, nelle foreste di conifere di montagna. Estinto nelle Alpi occidentali.

Abitudini e alimentazione: solitario, salvo durante il periodo degli amori. Si ciba di bacche, foglie, insetti, trifoglio, germogli, soprattutto di quelli di conifere. Ottimo volatore, preferisce però trascorrere gran parte della vita a terra. Raggiunge una notevole taglia, fino a kg. 6-7 nel maschio e  1,5-2,5 nella femmina, dopo il secondo anno.

Riproduzione: durante la stagione degli amori, all’inizio della primavera, i maschi si radunano in tradizionali arene, dette Lek, e si esibiscono in parate e non troppo finte battaglie, assumendo la postura che si vede nel disegno a sinistra. Gli esemplari più arditi sono scelti dalle femmine che, dopo l’accoppiamento, tornano solitarie e provvedono alla cova e poi all’allevamento dei piccoli.

Conservazione: cacciato all’epoca delle parate, quando perde ogni prudenza. È stato quasi sterminato in parte degli areali tradizionali, con l’eccezione della Scandinavia. Ora è parzialmente protetto e se ne incoraggia la diffusione, anche con reintroduzioni. Dopo decenni di tentativi inutili, adesso se ne padroneggia bene l’allevamento.