AIRONE GUARDABUOI

AIRONE GUARDABUOI - BUBULCUS IBIS (ARDEIDAE)

Distribuzione: Sudest asiatico e Africa, da cui si è spontaneamente introdotto in Sudamerica (c. 1930), nord e centro America (c. 1950), Spagna (c. 1910), Francia (1957-69), Italia (fine anni ’80). In Lombardia ha nidificato per la prima volta proprio nella nostra garzaia di Sant’Alessio, nel 1994. Sembra avviato a diventare l’Airone più comune in Italia del nord.

Habitat: praterie. Spesso in compagnia dei grandi erbivori, che libera di parassiti esterni, di cui si ciba.

Abitudini: si ciba di insetti, molluschi, crostacei, sia in acqua che all’asciutto. Parziale migratore, ma stanziale in Pianura padana; qui, durante l’inverno, si riunisce in grandi stormi, anche di 300 e più soggetti. Vive fino a 13 anni in natura, oltre 20 in cattività.

Riproduzione: nidifica in colonia (“Garzaia”), in canneti, cespugli, alberi. Depone 4-5 uova, incubate per c. 24 gg. da entrambi i genitori, che, insieme, si occupano dei piccoli.

Conservazione: in irresistibile espansione, la specie è tutt’altro che in pericolo. Si adatta volentieri alla presenza dell’uomo, al punto da stabilirsi spesso nelle isole dei laghetti dei grandi giardini.