LEPRE COMUNE

LEPUS EUROPAEUS
LEPRE COMUNE
ROWN HARE; LIEVRE D’EUROPE; FELDHASE; LIEBRE EUROPEA.

Distribuzione: Europa, dai Pirenei agli Urali. Manca dall’Irlanda, dall’Islanda e dalla Scandinavia settentrionale.

Habitat: boschi aperti, pascoli, steppe. Preferisce i luoghi pianeggianti.

Abitudini: solitaria, si ciba di erbe e sementi.

Riproduzione: la femmina partorisce e alleva, da sola, i 2-4 piccoli. I CUCCIOLI “ABBANDONATI” NON LO SONO AFFATTO E NON VANNO MAI RACCOLTI: il presunto abbandono è una tecnica di sopravvivenza tipica di molte specie di mammiferi. I piccoli non hanno odore e non vengono individuati dai predatori. La mamma li allatta quando necessario e li scalda in caso di maltempo.

Conservazione: localmente (es: Italia settentrionale) molto diminuita, forse per l’uso dei mezzi agricoli meccanici che distruggono numerosi esemplari e certamente per una caccia indiscriminata e per l’insufficienza di ambienti protetti. L’importazione di soggetti provenienti da ogni parte d’Europa, per la caccia, ha certamente danneggiato le popolazioni locali, alterandone le caratteristiche genetiche e di adattamento all’ambiente. Altrove (Inghilterra, Francia) ancora molto comune.

Particolarità: spesso confusa con il coniglio selvatico, più piccolo e dalle orecchie in proporzione più corte. Nell’Oasi non vi sono lepri in libertà, in quanto incompatibili con il Coniglio selvatico, di cui invece abbiamo una cospicua popolazione.


Albrecht Durer “Lepre”, 1502, acquerello.