ORSETTO DEL MIELE

KINKAJU, CERCOLETTO,ORSETTO DEL MIELE - POTOS FLAVUS

Distribuzione: evolutosi nel Centro America, dopo il congiungimento di questo con il Continente meridionale si è diffuso nel Sud America, che ora popola fino al limite delle zone subtropicali.

Habitat: foresta pluviale.

Abitudini e alimentazione: contrariamente all’aspetto e alle abitudini arboricole e alla coda prensile, non è una scimmia ma un discendente dei Procionidi (ordine dei Carnivori). Vive in gruppi famigliari, è di abitudini quasi esclusivamente crepuscolari e, durante il giorno, evita la luce del sole. Si ciba di frutti, preferibilmente maturi, semi, qualche insetto. In cattività è goloso di miele, da cui uno dei suoi nomi, mentre pare non ne consumi affatto in natura. La lingua, di 10-15 cm., gli serve per suggere il nettare di alcuni fiori, per i quali funge quindi da impollinatore.

Riproduzione: non legato a stagioni, partorisce, una volta all’anno, uno o due piccoli.

Conservazione e rapporti con l’uomo: raramente osservabile in natura, per la timidezza e le abitudini notturne, è tuttavia comune e non in diminuzione, nonostante sia cacciato per la pelle e per la carne. Da sempre, le popolazioni amerinde lo considerano un compagno simpatico e affettuoso, e lo allevano in domesticità