UPUPA - UPUPA EPOPS (UPUPIDAE)
Distribuzione: l’areale dell’upupa è immenso: le popolazioni migratrici vivono nella fascia temperata di Europa e Asia, mentre quelle stanziali nell’Africa subsahariana e nell’Asia meridionale. Sempre in boschi radi, frutteti, giardini, radure.
Caratteristiche e comportamento: solitaria, ma di carattere conciliante, per cui, in zone ricche di insetti, se ne possono osservare anche cospicui gruppi. Il volo è fluttuante e richiama quello delle farfalle. Caratteristica la cresta, che si solleva quando l’upupa è eccitata, in corteggiamento o spaventata.
Alimentazione: trova, spesso inserendo il becco nel terreno, insetti, vermi, piccole lucertole. Un tempo più diffusa perché legata alla pastorizia all’aperto, che gli forniva insetti coprofagi.
Riproduzione: le coppie si formano per la stagione riproduttiva e il maschio diviene territoriale. Il corteggiamento comporta doni di cibo alla femmina. Per il nido scelgono preferibilmente la cavità di un albero, ma gradiscono anfratti in vecchie murature e accettano sottotetti e perfino mucchi di sassi. Depongono fino a 12 uova; la cova dura da 15 a 18 giorni. Alla schiusa il maschio provvede per una diecina di giorni tutto il cibo, poi, gradualmente, la femmina abbandona temporaneamente i piccoli per cercare anche lei insetti e vermi. In caso di attacchi da parte di predatori i pulcini li spruzzano con feci estremamente puzzolenti.
Conservazione: diminuita per la perdita degli habitat, ma non in pericolo e localmente comune. Un tempo cacciata per l’imbalsamazione, ora ovunque protetta.