POLLO SULTANO

POLLO SULTANO - PORPHYRIO PORPHYRIO (RALLIDAE)

Distribuzione: Spagna, Sardegna, stagni costieri di Tunisia e Marocco, delta del Nilo, Africa occidentale e meridionale, Madagascar, Sudest asiatico, coste dell’Australia.

Habitat: fra la vegetazione costiera di acque dolci e salmastre.

Abitudini: onnivoro, ma soprattutto vegetariano. Timido, è difficile da osservare.

Riproduzione: nidifica in luoghi riparati, in acque basse, fra la vegetazione riparia. Il nido è una cospicua struttura di steli e foglie. Depone 4 o 5 uova, covate da entrambi i genitori, che curano e cibano la prole, spesso aiutati dai giovani dell’anno precedente (un comportamento tipico di molte specie di rallidi).

Conservazione: molto danneggiato in Europa dalla perdita di ambienti adatti, per il drenaggio delle paludi. Anche pesantemente predato dall’uomo, soprattutto per l’imbalsamazione, a causa dello splendido piumaggio blu. Estinto in Sicilia fra il 1943 e il 1954. Ancora presente nel sud della Sardegna. Fortunatamente vive e riproduce bene in cattività, per cui sono in corso numerosi tentativi di reintroduzione, fra gli altri luoghi, proprio in Sicilia. Nell’800 viveva anche nell’Italia continentale.

Nell’Oasi ne avevamo tentato una prima volta, negli anni ’70, la reintroduzione, con iniziale successo. Alcune coppie, in libertà, avevano prontamente nidificato e allevato numerosi pulcini. Purtroppo la mancanza, all’epoca, di un’abbondante vegetazione, spinse i nostri esemplari a colonizzare gli spazi circostanti, dove furono tutti uccisi durante le stagioni di caccia.