BUTEO BUTEO POIANA

BUTEO BUTEO POIANA

Distribuzione: Europa, Russia, Siberia, Giappone.

Habitat: evita i boschi fitti e gli ambienti troppo aridi. Per il resto si adatta a qualsiasi ambiente, dal limite degli alberi, in montagna, alle coste marine.

Abitudini: predatore di piccoli animali, inclusi insetti, vivi e morti. Prevalentemente stanziale nelle zone temperate, migratrice dalle zone subartiche.

Riproduzione: su alti alberi, ma anche su rocce, costruisce un ampio nido. Depone 2-4 uova, che entrambi i genitori covano per c. 34 gg. La famiglia è nutrita dal maschio.

Conservazione: inspiegabilmente tuttora comune,nono- stante sia perseguitata a molti livelli (a dispetto della protezione formale): è considerata una predatrice di pulcini e animali da cortile in genere. Inoltre è accusata di catturare fagiani nelle riserve di caccia: potrebbe, al massimo, divorare esemplari feriti, non recuperati dai cacciatori. Per la sua abitudine di sorvolare i campi aperti, in volo lento, è spesso oggetto di tirasegno da parte di cacciatori scorretti. Infine, è continuamente disturbata dalle cornacchie. E’ possibile che le popolazioni del sud Europa siano alimentate da esemplari provenienti dal grande nord.