BOA CONSTRICTOR

BOA CONSTRICTOR - BOA CONSTRICTOR (BOIDAE)

Distribuzione: Americhe, dal Messico all’Argentina.

Abitudini e alimentazione: vive solitario dovunque vi siano alberi, ma preferisce la foresta pluviale. I maschi arrivano a 3 metri, le femmine a 4 e fino a un peso di 40 kg.

Durata della vita fino a 40 anni. Si ciba di mammiferi e uccelli, di un peso che può raggiungere le sue stesse dimensioni. Cattura le prede all’agguato; le blocca con un morso e poi le uccide stritolandole. Infine le inghiotte intere. La mandibola si disloca per far passare i bocconi più grossi.

Riproduzione: la femmina, quando è pronta, emette un odore che attira i maschi. Le uova si sviluppano nel corpo della madre, che “partorisce” piccoli già completamente formati e autonomi.

Conservazione: Numeroso, ma pesantemente predato, anche perché temuto dagli allevatori di bestiame domestico e quindi localmente in diminuzione. Non di rado, esemplari giovani sono catturati per essere utilizzati come animali da compagnia. Inutilmente, perché si riproduce molto facilmente in cattività. Centinaia di migliaia di esemplari adulti e in età di riproduzione sono invece uccisi ogni anno, prevalentemente in natura, per il mercato del pellame.