GRANCHIO DEL COCCO

GRANCHIO DEL COCCO - BIRGUS LATRO (COENOBITIDAE)

Distribuzione: area indo-pacifica, nella fascia tropicale.

Habitat: boschi, entro c. 4 km. dal mare.

Abitudini e alimentazione: in realtà non si tratta di un granchio, ma di un paguro terrestre, territoriale. Il colore può essere rosso o nero. Si ciba principalmente di frutti e semi, in particolare di quelli del cocco, che riesce ad aprire con le potenti chele, dopo essersi arrampicato fin sulla cima della palma ed averli fatti cadere.

Riproduzione: la femmina deposita le c. 100.000 uova, già fecondate, in mare, in pochi centimetri d’acqua. Le larve vivono come plankton per qualche mese; poi scendono sul fondo e si trovano una conchiglia vuota da occupare, come tutti i paguri. Nello stadio successivo escono a terra, perdono la capacità di respirare in acqua, dismettono la conchiglia-rifugio e il carapace si dota di un esoscheletro completo. Trascorrono il resto della

vita (60 anni e oltre) come animali terrestri, raggiungendo e, forse, superando il peso di 4 kg: a causa del grande consumo per l’alimentazione, ci sono dubbi sulla reale taglia che potrebbero raggiungere, forse molto maggiore, come riferito da antiche cronache.

Conservazione: dopo la muta, durante la fase di “moleca”, quando il nuovo guscio è morbido e di eccellente sapore, è pesantemente catturato, dal-l’uomo e da numerosi preda-tori. Infatti è ora localmente protetto.

Per l’immensa distribuzione non corre un vero pericolo.