RAGANELLA DAGLI OCCHI ROSSI

RAGANELLA DAGLI OCCHI ROSSI - AGALYCHNIS CALLYDRIAS (HYLIDAE)

Distribuzione: foreste della costa atlantica dell’America centrale.

Abitudini e alimentazione:

notturna e solitaria; arborea, le zampe sono attrezzate, come quelle dei gechi, con dita adesive, apparentemente munite di ventose, ma in realtà di microscopici uncini. Durante il giorno nasconde le parti colorate e chiude gli occhi, per camuffarsi fra le foglie. Si ciba di insetti, pesciolini, girini di altre rane.

Conservazione: in diminuzione ma, sia pur di rado, riprodotta in cattività. Per ottenere deposizioni di uova sono necessarie condizioni ottimali, sia climatiche –una grande umidità- che di alimentazione, che deve essere molto variata.

RIPRODUZIONE DELLE AGALYCHNIS:

nella stagione delle piogge le femmine, dopo l’accoppiamento, depongono una massa di uova, appese sotto una foglia al di sopra di uno specchio d’acqua.

I girini si sviluppano in pochi giorni (due-tre se le temperature sono abbastanza elevate), escono dall’uovo e cadono in acqua. Se sopravviveranno  a pesci, ditischi, serpenti, altre rane e troveranno cibo sufficiente, in un periodo variabile da qualche settimana a qualche mese saranno pronti alla metamorfosi e diverranno raganella adulta

Maturano in due anni ma arrivano alla riproduzione non prima dei tre. Dalla longevità in cattività, si pensa vivano fino a cinque anni