Farfalle e colibrì

Farfalle e colibrì

Da metà aprile sarete immersi in una selva di farfalle.

Papilio Ulysses – © Laura Grecchi

Papilio Ulysses – © Laura Grecchi

Provenienti da allevamenti del Costa Rica e dell’Australia, arrivano le crisalidi che si schiudono nel nostro centro di allevamento.

Grazie poi alle centinaia di specie di fiori e piante utili alla crescita dei bruchi, riusciamo ad allevarne un gran numero per tutta l’estate. Il ciclo si interrompe con l’arrivo dell’inverno, per riprendere in primavera.

La voliera dell’Oasi è il solo luogo in cui, in clima non tropicale, si può assistere all’intero ciclo riproduttivo di tutte le specie di farfalle ospitate. Le deposizioni cominciano a maggio e continuano per tutta l’estate. Le specie più belle sono, dal Sudamerica, le Morfo, le piccole ma vivaci Eliconie, le celebri Monarca, capaci di migrare dal Canada al Messico e vari Papilionidi; dall’Australia le superbe Ornitoptere, dal moto instancabile e dal verde smeraldo accecante e le Ulisse (illustrata), forse le farfalle più belle in assoluto.

 

 

 

 

 

 

 

Ornithoptera priamus

Ornithoptera priamus

Ornithoptera priamus, proveniente da un allevamento australiano è considerata una delle più grandi e belle farfalle al mondo. Quaranta crisalidi si sono schiuse e hanno dato origine a un’esplosione di colori: gli esemplari, maschi e femmine, ospiti della nostra voliera, si sono riprodotti ma i bruchi purtroppo non sono sopravvissuti. Riprodurre questi esemplari nelle nostre zone è particolarmente difficile: stiamo coltivando l’Aristolochia tagala, che è la loro pianta di elezione, di cui abbiamo trovato i semi a Cipro.

Avevamo preparato una collezione di Aristolochie di specie diverse, tutte quelle che si possono trovare in Europa, sulle quali le nostre Ornithoptere hanno deposto volentieri e sulle quali i bruchi sono nati e si sono sviluppati per qualche settimana, senza però riuscire ad arrivare a completare la terza muta. Se i semi si riveleranno vitali (le Aristolochie possono impiegare molti mesi per germinare), l’anno prossimo speriamo di assistere allo sviluppo completo.

 

 

 

 

 

 

Nello stesso ambiente, alcuni dei nostri colibrì volano di fiore in fiore alla ricerca di nettare. Questi sono il risultato dell’allevamento del nostro centro, all’avanguardia in Europa.

Amazilia amazilia succhia il nettare di un fiore di Crocosmia

Amazilia amazilia succhia il nettare di un fiore di Crocosmia

 

E qui inizia il percorso tropicale.